giovedì 7 giugno 2007

un pò di cronaca

Kosovo/Da lunedì il bando per la nuova bandiera
Giovedí 31.05.2007 15:36

Secondo quanto riportato dal quotidiano di Zagabria Vecernji List il parlamento del Kosovo lancerà, a partire dal prossimo lunedì 4 giugno, un bando di concorso per la realizzazione della nuova bandiera e del nuovo stemma del Kosovo. Dal 1999 a oggi, infatti, le autorità kosovare hanno utilizzato come proprio il vessilo albanese che raffigura un'aquila bicipitenera (le due teste sarebbero appunto i due popoli, quello albanese e quello kosovaro, uniti da un unico corpo), su tessuto rosso.

La notizia pubblicata sul giornale croato, che spiega come le autorità kosovare stiano anche preparando i nuovi passaporti, arriva quando ancora non è stata presa una decisione certa in merito all'indipendenza della regione del Kosovo dalla Serbia, ancora oggetto di discussione presso il Consiglio di sicurezza Onu. Anche se in effetti il piano elaborato dal supermediatore Onu Martti Ahtisaari prevede che il Kosovo abbia un apropria bandiera, uno stemma e un inno nazionale capaci di rappresentarne il carattere multietnico.

E proprio oggi, intervenendo in un programma sulla rete privata di Belgrado Pink, il ministro degli Esteri serbo Vuk Jeremic ha spiegato che la pace nella regione va salvaguardata con tutti i mezzi e che quindi bisogna evitare a ogni costo i conflitti armati ai quali le differenti posizioni sul problema del Kosovo potrebbero portare.

www.sprofondoimperia.it


Nessun commento: